sabato 27 gennaio 2018

IBL - 3za tappa

Grande serata per la 3za tappa della International Beer League disputata in Belgio. patria delle mitiche Trappist Beer.

Squadre Fiamminghe e Valloni si sono affrontate con tanto impegno ma amichevolmente per aggiudicarsi il trofeo finale, l'Orval Trappist Beer Cup.

Vincitore della serata un Top Bevitore..ops Player come Ancosal, secondo Luka66.

Alla prossima.....ci vedremo nelle terre Irlandesi e Scozzesi per festeggiare S.Patrizio.












sabato 20 gennaio 2018

IBL 3za Tappa - Orval Trappist Cup

Ciao a tutti,
OSC Amici Miei è lieta di presentare la "Orval Trappist Cup", terzo incontro della meravigliosa tournèe che club il sta effettuando in giro per l'Europa per omaggiare i luoghi dove si producono e bevono le birre migliori.

In questa tappa ci fermiamo in Belgio, primo luogo al mondo per numero e varietà di birre di qualità, e la dedichiamo ad una birra "trappista"cioè originariamente prodotta da monaci nelle'abbazie.

L’ordine dei Trappisti è un nome con il quale è conosciuto l'Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza. Il nome ha origine dall'Abbazia La Trappe che si trova in Normandia. Si tratta di un ordine di clausura religioso cattolico di monaci che seguono in maniera rigorosa la Regola Benedettina. La maggior parte dei principi sono stati ammorbiditi rispetto a quelli che furono scritti nel VI secolo, ma uno dei precetti rimasto invariato è quello che prevede che questi monasteri debbano rimanere autosufficienti. 

In tutto il mondo ci sono dodici monasteri trappisti e sono sei quelli che si trovano in Belgio: Westmalle, Westvleteren, Achel, Chimay, Orval e Rochefort. Le birre provenienti da questi monasteri sono riconoscibili grazie al logo esagonale sull'etichetta e certifica il fatto che la birra è stata prodotta all'interno o nelle vicinanze di un monastero trappista sotto la supervisione dei monaci

L'appuntamento è per venerdi 26 gennaio 2018, ore 21:30 circa presso la sede.


venerdì 19 gennaio 2018

La Mia Coppa Carnevale di Spider78

La Mia Coppa Carnevale…
                                   Le 50 Sfumature di Spider78  

Con le feste natalizie ormai alle spalle ci avviciniamo a un altro momento dell’anno molto particolare, guascone e irriverente, tipico della tradizione italiana, che ha molteplici espressioni e feste su tutto il territorio anche di livello internazionale. Di cosa starò mai parlando ?
Del Carnevale naturalmente !

Forse a non tutti piace questa festa, io personalmente non ne sono molto legato, restando indifferente in ogni caso a chi lo festeggia ma apprezzando abitudini e riti ove viene celebrato nel segno della storia e della tradizione con una strizzata d’occhio ai giorni nostri.

Se ce una cosa però che contraddistingue questo particolare periodo, calcisticamente parlando, ed è una vera tradizione italiana, è la Viareggio Cup, più nota e celebrata Coppa Carnevale.
E’ un torneo giovanile di età non superiore ai diciannove anni, istituito nel lontano 1949, come tutti saprete, aperto a squadre italiane ed internazionali con un minimo di sedici squadre partecipanti, di cui una prima fase a gironi e una seconda a eliminazione diretta con gara unica giocata su tutto il territorio della Toscana fino all’ultimo lunedì del Carnevale. Oltre a queste informazioni generiche posso dire che questo torneo ha sempre rappresentato per le squadre una vetrina per i giocatori che si affacciano sul mondo professionistico. In un tempo in cui i computer, i procuratori e internet non la facevano da padroni, ma alla buona si aveva a disposizione qualche cassetta e stiamo parlando solo di un passato recente, anche se tale non sembra, gli osservatori dei club sfruttavano questo momento per vedere all’opera giovani calciatori e futuri campioni. Oggi le cose sono un po’ cambiate riguardo agli strumenti a disposizione per visionare un giocatore ma osservarli dal vero per una partita che conta ha sempre il suo valore e il suo significato. C’è infatti un premio sempre creato dal 2009 per i migliori giocatori del torneo chiamato “golden boy”, citando chissà poi quale giocatore…
Ora immagino siamo cresciuti un po’ tutti, almeno credo… e tra una cosa e l’altra non possiamo più seguire le partite in diretta che si giocano esclusivamente in orario diurno, ma al massimo ne seguiamo le vicende sui quotidiani e sulle strisce informative sui canali sportivi, magari seguendo proprio la nostra squadra del cuore…


Quando abbiamo imparato però a conoscere questo importante torneo patrocinato da tutti gli organi sportivi, dal C.O.N.I. alla F.G.C.I. sino alla F.I.F.A. ?
E come ce lo ricordiamo e ne conserviamo memoria noi appassionati sportivi e tifosi di calcio ?
Questo proprio non lo so, ma vi posso aiutare a fare un tuffo nel passato e provare a rievocare le vostre esperienze di questo meraviglioso e storico torneo attraverso la mia ! Magari può esservi utile…magari !
A tal proposito mi ricordo che ero un bambino e avevo già ricevuto come regalo il gioco del subbuteo da mio zio, che a sua volta, ai suoi tempi aveva provato a giocarci insieme a biglie e soldatini e immagino ne conservasse un buon ricordo e ne subisse ancora un certo fascino!
Ero piccolo, ma chiaramente andavo già a scuola e purtroppo non ricordo l’età. Avevo i pomeriggi liberi per fare compiti, giocare da solo o in compagnia e chissà cos’altro. Ricordo chiaramente che avendo il subbuteo, iniziavo a sperimentarlo, si dico bene, a sperimentarlo…da solo nella mia cameretta, stendendo il campo verde su un morbido tappeto facendolo ben aderire, creando, con un lavoro di fantasia, un effetto terra molto realistico, come se fossi cosciente della natura dei fondi di gioco e allo stesso tempo molto comodo, chiaramente a gattoni…
Accendevo la tv rigorosamente 14 pollici e purtroppo, nonostante i tempi, ancora in bianco e nero e senza telecomando. Sembrerà uno scherzo, ma non mi sono mai dispiaciuto così tanto di non avere la tv a colori, se non guardando le partite in tv (a proposito… che tirchi e insensibili i miei pensavo o forse credo ancora ) non solo per apprezzare le divise da gioco ma per riconoscerne i giocatori durante lo sviluppo dell’azione per i contrasti cromatici che risultavano per l’appunto in Bianco e Nero !
Ma con a disposizione un campo subbuteo, due squadre, due porte una pallina e la tv accesa, scoprii, proprio di questi tempi, un torneo giovanile, dove c’erano un sacco di squadre, e io chiaramente tifavo per quelle italiane . Ma fra un colpo a punta di dito e un’azione che prendeva forma ed un’altra in tv descritta magistralmente, mi perdevo, non sapendo quale delle due avesse la precedenza. A volte mi fermavo, mi avvicinavo al televisore e seguivo la punizione o la replica del gol per apprezzarne e seguirne la fattura, a volte continuavo l’azione sul tappeto verde per la dinamica accattivante che le potevo attribuire. Di sicuro quelle partite non sono mai finite, o sono state ripetute oppure sospese per un gol del Torino o di un centravanti di una squadra argentina, ma è questo il mio vivido e indelebile ricordo del Torneo di Viareggio, o Coppa Carnevale che dir si voglia. E un senso di indescrivibile emozione ed orgoglio quando a vincere era una squadra italiana.
E ora che sto riscoprendo insieme a tanta gente la magia del Subbuteo, ho voglia di rivivere anche questo torneo, almeno per un po’. Non so se per voi è stato amore a prima vista oppure una storia di un pomeriggio e via per questo torneo, che di sicuro avrete imparato a conoscere anche voi da piccoli quando ancora si andava a scuola e quale ricordo ne conservate, ma spero proprio di avervi aiutato a tornare indietro nel tempo e a ricordare e vivere vecchi e nuovi sentimenti… Amici Miei !

sabato 13 gennaio 2018

Coppa Carnevale 2018

Eccoci qui, è con emozione pensando a quella che è stata la serata della Coppa Carnevale 2017 che vi proponiamo e invitiamo alla seconda edizione…

In programma Venerdì 16 Febbraio in quel dell’Oratorio San Mauro di Calvenzano frazione di Caselle Lurani (LO)

Giocheremo la Viareggio Cup, il torneo giovanile (e noi siamo giovini!!!) quindi potrete scegliere tra le squadre che almeno una volta vi hanno partecipato! Vi invito a rispettarne i colori sui panni.
I materiali ammessi sono quelli del regolamento 2018 ad eccezione delle basi replica larghe che NON saranno ammesse !

Il programma sara’ questo:
Ore 20,15 ritrovo e iscrizioni
Ore 20,30 / 20,45 sara’ servita una cena godereccia
Ore 21,15 inizio inderogabile parte giocata

A metà serata dolce tipico della festa!!!
Gadget per tutti e premi di natura gastronomica e/o subbuteosa !!!!
Quota Cena 10€ Quota torneo 5€
SALVO DIVERSE INDICAZIONI GLI ISCRITTI ALLA PARTE GIOCATA VERRANNO CONTEGGIATI ANCHE PER LA CENA

Numero di partecipanti max 24 ; sono previste formule di gioco variabili a seconda del numero di iscritti... 16 /18 /20 /24 …… Tutte pero’ con parte iniziale a gironi e poi fase finale ad eliminazione ! Qualche giorno prima dell’evento forniremo dettagli sulla formula avendo conoscenza del numero di partecipanti!

Possono partecipare gli appartenenti a OSC riconosciuti dal forum o a SC con discussione attiva nella sezione “around” ed eventuali subbuteosi amici che frequentano la nostra community e che ne condividono i principi.
Resta a nostro giudizio non accettare eventuali iscrizioni, se non ritenute in linea con il nostro spirito di vedere questo meraviglioso hobby!!!
Astenersi agonistoni! Vi trovereste male !!!!

VI VOGLIAMO IN MASCHERA!!!!!!! Mascherarsi non e’ obbligatorio ma sarebbe carino vedervi più belli del solito!!!!! E poi chi puo’ dirlo… potrebbe anche accadere che mascherarsi porti dei vantaggi…….
Ci sara’ anche una piccola lotteria per un premio super!
In cuor nostro speriamo che si possa ricreare la stessa atmosfera della prima edizione; per poterla rivivere ....visto che ancora abbiamo nel cuore le emozioni di un anno fa….. poi per farla ritrovare a chi c’era e infine per farla assaporare a chi la vivrà per la prima volta!!!!!


sabato 6 gennaio 2018

Coppa Anglo-Italiana Lecco

5 gennaio'18 il Team Sportivo OSC Amici Miei, con il supporto esterno di Alcen, ha partecipato a Lecco al torneo per ricordare la storica impresa e vittoria del Lecco vincitore nel 1977 della coppa Anglo-Italiana.

Il Lecco, nel 1977 in serie C, partecipò alla manifestazione con formazioni italiane ed inglesi semiprofessioniste.
Al torneo parteciparono anche 5 squadre italiane: Bari, Cremonese, Parma, Teramo e Turris e altrettanto inglesi: Bath City, Chelmsford City, Northwich Victoria F.C., Redditch United F.C., Scarborough e Yeovil Town F.C.

Il Lecco perse la prima trasferta a Redditch per 0-2 e vinse la seconda a Chelmsford per 2-1. In casa pareggiò con lo Scarborough e infine superò 8-0 il Northwich Victoria, conquistando il primo posto tra le italiane.
La finale si disputò in casa allo stadio "Rigamonti" ed il Lecco vinse per 2-0 contro il Bath City.

Per l'ennesima volta abbiamo avuto una finale tra conclubini, Batista e Naky, con la vittoria di quest'ultimo per un goal quasi allo scadere del tempo evitando gli shoot out. Calma....la finale era solo per il primo posto tra "i cialtroni del lago" :-) .










Il Nazionale 2024 - "Amici Miei Atto VII" - post evento

  Si è svolto domenica 2 giugno 2024 presso l’Agriturismo Cavrigo, il VII Meeting Nazionale di Subbuteo organizzato dall’Old Subbuteo Club A...