sabato 20 gennaio 2018

IBL 3za Tappa - Orval Trappist Cup

Ciao a tutti,
OSC Amici Miei è lieta di presentare la "Orval Trappist Cup", terzo incontro della meravigliosa tournèe che club il sta effettuando in giro per l'Europa per omaggiare i luoghi dove si producono e bevono le birre migliori.

In questa tappa ci fermiamo in Belgio, primo luogo al mondo per numero e varietà di birre di qualità, e la dedichiamo ad una birra "trappista"cioè originariamente prodotta da monaci nelle'abbazie.

L’ordine dei Trappisti è un nome con il quale è conosciuto l'Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza. Il nome ha origine dall'Abbazia La Trappe che si trova in Normandia. Si tratta di un ordine di clausura religioso cattolico di monaci che seguono in maniera rigorosa la Regola Benedettina. La maggior parte dei principi sono stati ammorbiditi rispetto a quelli che furono scritti nel VI secolo, ma uno dei precetti rimasto invariato è quello che prevede che questi monasteri debbano rimanere autosufficienti. 

In tutto il mondo ci sono dodici monasteri trappisti e sono sei quelli che si trovano in Belgio: Westmalle, Westvleteren, Achel, Chimay, Orval e Rochefort. Le birre provenienti da questi monasteri sono riconoscibili grazie al logo esagonale sull'etichetta e certifica il fatto che la birra è stata prodotta all'interno o nelle vicinanze di un monastero trappista sotto la supervisione dei monaci

L'appuntamento è per venerdi 26 gennaio 2018, ore 21:30 circa presso la sede.


Nessun commento:

Posta un commento

Il Nazionale 2024 - "Amici Miei Atto VII" - post evento

  Si è svolto domenica 2 giugno 2024 presso l’Agriturismo Cavrigo, il VII Meeting Nazionale di Subbuteo organizzato dall’Old Subbuteo Club A...