venerdì 13 settembre 2019

Nazionale 2019 - Amici Miei - Atto III


Un saluto a tutti i basculanti della penisola !

Gli “ Amici Miei “ sono lieti di presentare il proprio terzo meeting nazionale !

Quest 'anno abbiamo deciso di stupirvi con un paese e un luogo del calcio molto lontano da noi , come si evince dal nome del torneo, ma credo almeno per alcuni e indirettamente per molti altri, conosciutissimo !

I mondiali di calcio del 78 in Argentina hanno ispirato tanti tifosi italiani e calciatori delle future generazioni, e in giro per il mondo, anche un personaggio che disegnava fumetti, Yōichi Takahashi.
Questo disegnatore crea la storia di un ragazzino, che vuole vincere il torneo di calcio studentesco della sua città, e forse anche per provare a vedere se nel suo paese, qualcuno ha voglia di appassionarsi allo sport più popolare del mondo, da libero sfogo alla propria fantasia !
Stiamo parlando ovviamente di Capitan Tsubasa, o meglio conosciuto da tutti come Holly
e il suo amico rivale, il portiere Benji !

La serie Manga e la sua trasposizione animata hanno un grandissimo successo, non solo nel paese d' origine ma ovunque sia trasmessa...e soprattutto in Italia tra i ragazzi e ragazzini, proprio dove il calcio è considerato alla stregua di una religione, un interminabile liturgia di massa !

L'anime, per noi italiani, il comunissimo cartone animato, era disegnato in modo tale che le azioni da gioco, quando le sfide di calcio entravano nel vivo, diventavano lunghissime anche nei monologhi interiori dei protagonisti, degne di uno vero giocatore di scacchi, altro che partite di pallone...
E poi l'inedita grafica che sfidava le leggi della fisica, con palloni ovalizzati dalla furia dei tiri o le acrobatiche gesta che erano semmai figlie di un trapezista, altro che di un giovane giocatore giapponese...

Come per fare un esempio, il tiro della tigre di Mark Lenders, o la catapulta infernale dei gemelli Derrick, che tenevano incollati fino alla puntata successiva migliaia di ragazzi !
Cosa sia s il segreto di cotanto successo non è facile da sapere, forse può essere proprio il gioco del calcio ad appassionare un pubblico così vasto, possiamo solo immaginare quanti ragazzi si siano immedesimati nelle storie di questi personaggi...con chissà quali esiti !
Proprio come nel famoso “anime” di Oliver Hutton e Benji Price dove le partite non terminavano mai, vogliamo organizzare una giornata festosa, se possibile anche più, dove il gioco del subbuteo sembra tornare a quei momenti in cui passavamo interi pomeriggi a sbucciarci le ginocchia o a esultare col compagno di classe per partite, tornei e quant' altro la nostra fantasia e abilità poteva immaginare...

Riuscirete a coronare il sogno di vincere almeno un torneo come il famoso eroe Manga, che dalla squadra di classe arriva a vestire, in una cavalcata piena di insidie ed ostacoli, la maglia della nazionale giapponese ?

Alcuni professionisti del calcio giocato dicono che il cartone animato li abbia rapiti e ispirati a una futura carriera...come Hidetoshi Nakata e molti altri ancora !

Di certo, scontri e soprattutto incontri, non mancheranno, e come i Manga, dove l'ambientazione e il coinvolgimento emotivo li caratterizzano, daremo vita a un giorno speciale, almeno per noi appassionati, piena di giocate e sfotto'...insomma quello che se perdi paghi da bere... o guarda che girello che ti ho fatto !

Vi aspettiamo numerosi ...in kimono o chissà quale altra cialtroneria



Il Nazionale 2024 - "Amici Miei Atto VII" - post evento

  Si è svolto domenica 2 giugno 2024 presso l’Agriturismo Cavrigo, il VII Meeting Nazionale di Subbuteo organizzato dall’Old Subbuteo Club A...